lunedì 22 aprile 2013

Tiramisu' della Duchessa.......Monica




Perché tiramisù della duchessa Monica che poi sarei io ? Semplice perché girovagando su internet ho trovato una ricetta moooolto interessante : lo stracchino della Duchessa. La ricetta prevede un semifreddo al mascarpone, ma in questi giorni il clima ricorda più l'autunno che l’estate, quindi ho avuto l’idea geniale (scusate la modestia) di girare il semifreddo in tiramisù.  Whau ! é stato il commento dei miei commensali che non si sono fatti pregare per terminare la loro porzione di tiramisu’.



Ingredienti per 4 persone (o due se si tratta di me)
20 g. di cacao in polvere amaro, più q.b. per decorare il dolce
6 tazzine di caffè d’orzo (ho pensato alle mie pesti)
30 g. di cioccolato gocce fondenti
250 g. di mascarpone
2 Uova intere freschissime
80 g. (circa) di zucchero più lo zucchero per dolcificare il caffè d’orzo
biscotti tipo Orosaiva, qb (avevo finito i pavesini e qui in Francia é impossibile trovarli ad un prezzo ragionevole)

Preparare il caffè (o il caffè d'orzo) e metterlo da parte. 
Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere  un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente.  
Montare gli albumi a neve ed incorporarli alla crema di mascarpone sempre mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Dividere la crema in due parti uguali, in una aggiungere il cacao in polvere setacciato e nella seconda metà versiamo le gocce di cioccolata. 
Assemblare il tiramisù nel seguente modo: bagnare i biscotti nel caffè e disporli sul fondo di una pirofila; coprirli con uno strato di crema al mascarpone e cacao, quindi aggiungere un'altro strato di biscotti bagnati nel caffè e terminare con la crema al mascarpone e gocce di cioccolata.  
Decorare con una spruzzata di cacao in polvere mettere in frigo per almeno 6 ore e il tiramisu’ della duchessa Monica é pronto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...